Chi è Babilon

Babilon è stata fondata dallo speaker svizzero Roy Gablinger e da un consorzio di speaker professionisti e doppiatori di tutto il mondo. Roy Gablinger organizza da anni tutte le versioni linguistiche a suo nome per i suoi clienti. Francese, inglese, dialetto nidvaldo, mandarino o tigrino.
Con la fondazione della vetrina di speaker Babilon, è disponibile online un'offerta vocale completa e internazionale.
In esclusiva per la Svizzera su babilon.ch e per i clienti internazionali su babilon.com.

Fondatore

Roy Gablinger ha frequentato una scuola di recitazione a Zurigo e durante gli studi lavorava già come speaker e doppiatore. Dopo aver collaborato con la televisione svizzera, ha deciso di mettersi in proprio e di aprire un proprio studio. Oltre a innumerevoli spot televisivi e radiofonici, a commenti e voci fuori campo, ha doppiato anche film d'animazione come «Asterix», «Titeuf» e «Guetnachtgschichtli» e radiodrammi come «Philip Maloney». Molti lo conoscono anche per gli spot della Champions League o per il leggendario format internet quotidiano «Zappin'».

Filosofia

Siamo molto di più di una semplice agenzia di speakeraggio. La nostra passione è trovare speaker che soddisfino i nostri clienti. La nostra rete e il nostro archivio di speaker è molto ampio e naturalmente disponiamo di speaker con la migliore tecnologia vocale e di studio. Essendo speaker freelance, sappiamo esattamente cosa bisogna considerare quando si seleziona un talento vocale, in modo che venga scelta la voce giusta e il prodotto finale suoni come il nostro cliente l'ha immaginato prima della produzione.
 
Babilon è indipendente. Siamo prima di tutto fornitori di servizi e ci comportiamo come tali. Cerchiamo di metterci nei panni del cliente e, successivamente, di chiederci come vorremmo essere consigliati e qual è il modo migliore di lavorare. Questo atteggiamento ci ha portato a esperienza estremamente positive. Una volta una cliente ci ha detto che non si sentiva affatto una cliente, Ma più che altro una partner. Diamo per scontato lo scambio personale, il prendere tempo e il ragionare insieme. 
Il punto di partenza è sempre l'idea e la fantasia del cliente. Noi lo consigliamo, ma non facciamo mai pressione. Perché conosce molto bene il suo prodotto o progetto e conosce molto bene il suo budget. In base a questo cerchiamo di offrire la migliore soluzione possibile. Spesso anche la più veloce possibile, perché siamo consapevoli che il doppiaggio e le registrazioni audio sono spesso l'ultimo anello della catena e che all’improvviso è necessario fare molto in fretta.

Puoi sempre parlare con noi. Una volta una società di produzione cinematografica aveva bisogno di una registrazione audio entro due ore. Siamo stati in grado di rispondere subito. 
E sappiamo anche che: Esistono produzioni a basso costo. In questo caso è sufficiente chiedere un’offerta adeguata. Secondo noi la testardaggine e l’ostinazione sono controproducenti.
A differenza delle associazioni o delle classiche agenzie di speakeraggio, noi non lavoriamo con prezzi fissi: Dopo tutto, una campagna televisiva annuale di una società quotata in borsa non è uguale a uno spot locale di tre settimane per una falegnameria con sette addetti. Allo stesso modo, un elaborato video istituzionale non può essere paragonato a un corso in e-learning per un centinaio di dipendenti.
Vogliamo che i nostri clienti siano parte del nostro team. O meglio, partner.

Foto: Call Me Swami Mooday
Foto: Call Me Swami Mooday

A brief story - 007

Ascolta

Leggi

Many, many years ago – it happened to be in a sound studio in our beautiful capital city – I was booked for a radio commercial for a car showroom. After a few takes, the client suddenly said: «Do you think you could possibly make it a bit more shaken not stirred?» 

As it happened, I had been watching a James Bond film the previous evening – I guess the client had too – and so I was able to get into the right groove, imagine that I was on Her Majesty’s Secret Service and produce some pretty cool takes. Result: one happy client!